Image

BLOG

Consigli, aggiornamenti e news

Corsi base Metodo Kousmine
4 mesi fa

Corsi base Metodo Kousmine

Di  •  Corsi

Con un programma intenso e completo, i corsi base offrono le conoscenze necessarie per i pilastri fondamentali del Metodo Kousmine. Scopri di più

Corso di aggiornamento

Di  •  Corsi

Un corso nuovo rispetto a tutti quelli organizzati finora, che presenta nuovi itinerari terapeutici e le novità solidamente affermate in campo scientifico. Dedicato soprattutto agli operatori terapeutici e a tutti …
Leggi

Corsi di approfondimento
5 mesi fa

Corsi di approfondimento

Di  •  Corsi

I corsi di approfondimento del Metodo kousmine completano e approfondiscono sul piano scientifico il corso base. Si affronteranno gli argomenti che non hanno avuto spazio adeguato nei corsi base. Il programma del corso sarà sostanzialmente identico ogni anno.
Saranno serviti cibi rigorosamente kousminiani, compresa la crema Budwig a colazione. Scopri di più

Settimane di depurazione

Di  •  Corsi

Una settimana di depurazione a sole frutta e verdura ad alto valore biologico, preparate da uno chef di assoluto livello, esperto di cucina kousminiana.
In un clima di vacanza (i corsi si tengono di solito nel mese di luglio), saranno organizzate anche gite, alcune conferenze e momenti di distensione meditativa. Scopri di più

Settimana di depurazione e corso base

Di  •  Corsi

Un corso base Kousmine in abbinamento con una settimana di depurazione a sole frutta e verdura ad alto valore biologico, preparate da uno chef di assoluto livello, esperto di cucina kousminiana.
Il corso base sarà integrato anche da informazioni pratiche sulla Dieta ipotossica di Seignalet. Rappresenta quindi il nostro corso più completo per un approccio efficace alla salute. Scopri di più

Nuovo libro: “Rinforzare il sistema immunitario dei bambini”
6 mesi fa

Nuovo libro: “Rinforzare il sistema immunitario dei bambini”

È appena stato pubblicato il libro: “Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione” scritto dal Dott. Mario Berveglieri e dal Dott. Alberto Berveglieri, con …
Leggi

Assemblea Straordinaria dei Soci 2016

Di  •  News

Portiamo a conoscenza di tutti i soci che l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione Cibo è Salute è convocata: Leggi

Intolleranze e allergie

La differenza fondamentale da comprendere è quella fra allergie e intolleranze, ma sono molto importanti anche le loro reciproche relazioni. Le intolleranze:
– sono spesso subdole e difficili da constatare
– determinano una risposta lenta dell’organismo
– il sistema immunitario “riconosce il nemico e lo tiene d’occhio” cercando di limitare i danni
– scoppiano solo se si supera la soglia di controllo Scopri di più

Il Caffè fa bene o fa male?

Il caffè è un infuso, preparato  (quasi sempre) con rapido passaggio dell’acqua bollente su una miscela di semi torrefatti della pianta del caffè, macinati finemente. Il risultato, da un  punto …
Leggi

Vacanze a Doues (AO)
9 mesi fa

Vacanze a Doues (AO)

Località Chanet – Doues – Valle D’Aosta
Aperto quasi tutto l’anno, è adatto anche per raggiungere le piste da sci e per splendidi fuori pista o ciaspolate nella stagione invernale. In pochi minuti si è ad Aosta o si può salire a 2000 metri, di fronte al Grand Combin.  Scopri di più

Colesterolo alto e alimentazione Kousmine
9 mesi fa

Colesterolo alto e alimentazione Kousmine

Controllare solo il livello ematico di colesterolo totale è inutile.
Per abbassare il colesterolo LDL non è assolutamente sufficiente diminuire, anche se di molto, i grassi saturi nell’alimentazione. In caso di ipercolesterolemia occorre seguire tutte le seguenti prescrizioni (che, oltre a regolare il colesterolo, abbassano anche gli altri fattori di rischio cardiocircolatorio). Scopri di più

Digiuno totale

La dottoressa Kousmine consiglia di iniziare la dieta con un digiuno di sei giorni, accompagnato da enteroclismi quotidiani. Serve a svuotare completamente l’intestino e prepararlo a rinnovare la sua flora …
Leggi

Il rapporto tra fisico e psiche

La dottoressa Kousmine si è occupata prevalentemente di cura del corpo, nella sua integralità, ma sapeva benissimo – e l’ha scritto più volte – che l’equilibrio della psiche è altrettanto …
Leggi

Organizzare i pasti

Diamo alcune indicazione sull’organizzazione dei pasti principali, mescolando consigli e prescrizioni.

In generale la colazione dovrebbe essere il pasto più ricco e la cena quello più leggero. Questa regola è …
Leggi

Ricostruzione della flora batterica intestinale

I batteri che compongono la nostra flora batterica intestinale sono – quando la flora è integra e ottimizzata – i nostri migliori alleati per mantenere una buona salute. Il problema …
Leggi

Gradualità e prudenza nell’iniziare

L’alimentazione è al primo posto nella pratica del Metodo Kousmine. Nessun altro pilastro del Metodo sarà sufficiente se non sarà praticata con accuratezza l’alimentazione indicata dalla dott. Kousmine (gli altri pilastri …
Leggi

La depurazione del fegato

La depurazione epatica e della cistifellea, se ben fatta, è completamente innocua, ma è da evitare in caso di insufficienza renale. La proponiamo secondo il Metodo Hulda Clark (modificato).

Scopri di più

Vacanze Kousmine in Carnia (UD)
9 mesi fa

Vacanze Kousmine in Carnia (UD)

Forni Avoltri (UD) -18 – 24 Settembre 2016
In questo luogo gli appassionati di montagna possono trovare il loro paradiso: il trekking, le gite in mountain bike, l’arrampicata su pareti rocciose tra le più famose dell’arco alpino e le splendide escursioni che portano alle malghe e ai laghetti alpini. Scopri di più

Vacanze a Goglio (VB)
9 mesi fa

Vacanze a Goglio (VB)

Località Goglio (VB) – Hotel Villa Gina
Molto noto per i pasti kousminiani dello chef Sabrina, una vera eccellenza della cucina in stile kousmine. La posizione dell’hotel favorisce splendide passeggiate verso i laghi alpini del parco e verso la Val Formazza. Accesso agevolato alle vicine Terme di Premia.
Scopri di più

Obesità

L’obesità è una malattia grave. Gli ultimi studi la segnalano come il fattore di rischio più alto per molti tipi di tumore. È inoltre un grave fattore per la nascita del diabete di tipo II e una fonte rilevante di disturbi cardiocircolatori. Dà anche un contributo decisivo all’insorgere di osteopatie.
È la causa principale della sindrome metabolica, una delle condizioni più gravi per la nostra salute. Scopri di più